Associazione Aiutility Onlus


Associazione Aiutility Onlus
Viale Sabotino, 13
20135 Milano
Cell. +39 335 618 4544

L’ Associazione Aiutility onlus nasce nel 2020 durante la prima ondata della pandemia covid. Inizialmente è formata da pochi amici e pazienti riuniti in una chat (ora di circa cento persone) e si muove come supporto alla spesa per chi non può o non riesce a farla e poi in rapida crescita, all’ insegna del motto “spartire per gioire”.

Patrocinata dal Municipio 5 dove ha sede (Viale Sabotino 13, studio medico della presidente ma ormai minimarket a tutti gli effetti) viene poi riconosciuta dal Comune (Milano aiuta 020202) come associazione di supporto alla fragilità.

Aiutility fornisce aiuto a famiglie in difficoltà, case famiglia, senzatetto, carcerati. Fondamentale la rete creata con molte associazioni, il recupero di cibo che se invenduto andrebbe sprecato e la valorizzazione di chi con il proprio esercizio commerciale dona a chi ha bisogno. Siamo presenti anche per le emergenze umanitarie dovute a guerre e calamità naturali.

Aiuto e utilità unite in una associazione che cerca di premiare anche chi dona. Non solo cibo ma anche vestiti, coperte, materiale per la didattica, farmaci e quanto venga chiesto o serva al momento. Si cerca di “adottare” la famiglia in difficoltà e seguirla, con il supporto delle istituzioni, fino alla completa indipendenza. Una chat caoticamente ordinata per chi desidera segnalare necessità di persone in difficoltà, per chi ha da donare, vuole offrire anche solo un po’ di tempo per fare una consegna di cibo a una famiglia. La nostra unità di misura ci piace definirla ” a pane e sentimento”. Non c’ è una regola definita per essere supportati; basta chiedere. Quando possibile cerchiamo di donare prima che ci venga chiesto se sappiamo che ci sono difficoltà . Si dona quello e quanto si ha. Se avanza qualcosa c’è una chat dedicata in cui si può ridistribuire ad altre associazioni , per altre famiglie, senza dimenticare gli animali.

Aiutility è anche feste di compleanno, Natale, corsi di alfabetizzazione, doposcuola, concorsi fotografici, mercatini, passeggiate solidali, supporto agli oratori e programmi di arteterapia per le carceri. Aiutility è aperta a ogni iniziativa solidale in un percorso duplice di cura /prendersi cura. Un gruppo compatto di ben-efficienza, con la certezza assoluta che nessuno si salva da solo.


Mariacristina Campanini

   E-mail

 Facebook

 Blog

  Sito

 Twitter

 Linkedin

 Instagram