X contemporary – Naba



X contemporary
Via Santa Teresa 20/A
Tel. 02.92853575

Testo redatto da 

X è un luogo di aggregazione, di ricerca e convivialità, che investe le proprie capacità tanto nell’analisi dell’urgenza odierna di interazione sociale e culturale quanto nella concreta riqualificazione territoriale, che vede il coinvolgimento di artisti, professionisti, volontari e degli abitanti stessi del quartiere.
Nato in ambito accademico (NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) e porta Carmine Agosto (Artista/Curatore) e Roberta Riccio (Curatrice/Architetto d’interni) a rivolgersi alla comunità proponendo, con la loro esperienza e la forte passione per l’arte, un progetto culturale costruito in uno spazio non-profit rivolto alla comunità.
Il progetto nasce un anno fa, dopo la partecipazione e vincita del Bando Pubblico indetto dal Comune di Milano “Spazio alle Periferie”, ai ragazzi vengono assegnati due locali in via Santa Teresa, nel quartiere Chiesa Rossa, Zona 5 di Milano.
Inoltre X è una realtà composta da uno spazio di ricerca, un luogo di discussione che pone al centro il valore sociale, comunicativo e politico dell’arte e uno spazio di condivisione – formalizzazione, è l’unione di due spazi sociali distinti, spazio di ricerca e spazio espositivo, i due, si legano da un punto di sutura, un incrocio di linee.
La missione è quella di riflettere sul continuo palesarsi di fragilità sociali, ambientali ed economiche che trovano una collocazione spaziale periferica soltanto rispetto ad un nucleo centrale chiuso e dominante. Fuori da questo blocco ermetico, ai margini, vive il grande potere della diversità culturale, della forza e il valore della comunità. Crediamo nella promozione di un “attivismo artistico” radicale, sempre più strumento di cambiamento sociale. La ricerca verte verso “un’arte periferica”, marginalizzata per la propria natura politica, sessuale e di non-commerciabilità.

 

  E-mail

 Gruppo Facebook

 Blog

  Sito

 Twitter

 Linkedin

 Instagram