Ringhiera – Naba


Teatro Ringhiera
Via Pietro Boifava, 17 – 20142 Milano
Tel.  02 8489 2195

Testo redatto da 

ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) è una compagnia teatrale costituita a Milano nel 1996 (ha compiuto 20 anni nel 2016) su iniziativa di giovani neo-diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi; è una realtà attualmente composta da tredici soci fondatori tra attori, registi, scenografi, e svolge da anni con continuità attività di produzione e tournée, diventando negli anni una delle compagnie italiane più riconosciute e apprezzate in Italia.

Svolge regolarmente attività di formazione attraverso laboratori per professionisti e laboratori aperti alla cittadinanza, e da diversi anni ha consolidato un’ampia e articolata attività sociale rivolta a fasce di pubblico svantaggiate.

Parte integrante della mission è il teatro sociale e di comunità che sostiene, promuove e produce attività formative e laboratoriali rivolte alle fasce fragili della cittadinanza.

Dal 2007 al 2017 ATIR ha gestito il Teatro Ringhiera, di proprietà comunale, sito in via Boifava 17 nel quartiere Stadera-Chiesa rossa (Municipio 5). Il Teatro Ringhiera è stato assegnato ad ATIR nel 2007 tramite bando e il contratto è scaduto il 3 ottobre 2017. Lo spazio non è stato rimesso a bando in attesa di lavori di manutenzione straordinaria da parte del Comune di Milano.

Attualmente gli uffici ATIR hanno sede in via Montegani 7.

Sin dalla sua fondazione, ATIR ha manifestato una forte vocazione sociale, l’urgenza di mettere in relazione l’atto creativo con il tempo in cui opera e la comunità di persone cui si rivolge.

I dieci anni di gestione del Teatro Ringhiera, collocato in una zona periferica della città dal tessuto sociale complesso e problematico, hanno rafforzato ulteriormente questa inclinazione, richiedendo un’attenta analisi del territorio e la costruzione di progetti che da un lato rispondessero ai bisogni particolari delle diverse fasce di popolazione interessate, dall’altro fossero ad essi trasversali e provassero a metterli in relazione.

   E-mail

 Gruppo Facebook

 Blog

  Sito

 Twitter

 Linkedin

 Instagram