Biblioteca Chiesa Rossa – Naba

Biblioteca Chiesa Rossa
Via San Domenico Savio 3, 20142 Milano
Tel. 0288465991

Testo redatto da 
Dal 2004 la biblioteca ha sede nell’ex stalla di una tipica cascina lombarda del Seicento. La ristrutturazione ha recuperato l’architettura originaria in modo da creare una sospensione tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate sul parco che la circonda e ai portici coperti che ben si prestano, nella bella stagione, alla lettura e allo studio come alle varie manifestazioni culturali proposte. L’area bambini e ragazzi è decorata con affreschi ispirati al tema dell’Arca di Noé. Questa struttura si presta a vari eventi e attività culturali, 

i filoni principali sono: l’interculturalità, l’educazione alla pace e l’accessibilità.

Infatti, tra le varie attività, ospitano spesso comunità diverse, anche associazioni, interventi culturali o serate con lo scopo di instaurare un dialogo tra le varie culture diverse dalla nostra.

Per l’educazione alla pace sono attivi vari progetti, un esempio sono i vari laboratori artistici con le famiglie dove creano dei mandala o delle bandiere per la pace, da poc inizieranno il progetto con il giardino dei giusti.

Per l’accessibilità svolgono un lavoro molto impegnativo di inclusione delle diverse abilita, all’interno della biblioteca sono presenti libri per utenze speciali.

La biblioteca è molto attiva sul piano sociale e associative, organizzano interventi culturali e conferenze di carattere politico-economico, sulle tematiche sindacali o del lavoro.

Come attività fissa propongono i corsi di alfabetizzazione informatica per gli over60, in cui  imparano ad usare tablet, pc ecc; il giovedì sera organizzano dei gruppi di conversazione linguistica, dove persone di diverse etnie si siedono ad un tavolo ed iniziano una conversazione per imparare la lingua.

Molto attiva è anche tutta l’attività con le scuole, organizzano letture ad alta voce, o svolgono le stesse letture all’interno della struttura scolastiche e il cineforum legato al patrimonio della mediateca.

In più, ogni sei mesi, vengono organizzate delle mostre nello spazio centrale.

  E-mail

 Gruppo Facebook

 Blog

  Sito

 Twitter

 Linkedin

 Instagram